18 novembre 2020

Folk Tale Week 2020

 Da qualche anno su Instagram si è diffusa un' iniziativa moooolto interessante per illustratori, artisti e creativi in genere, che invita a narrare per immagini o per creazioni artistiche una storia o delle storie legate alle nostre tradizioni, ai racconti popolari del nostro paese o di un'altro...  è il FOLK TASLE WEEK, ideato da un gruppo di creativi presenti sul social, che crea una rete di persone interessate all'evento e che in qualche modo aiuta a far emergere i propri lavori se associati ai giusti ashtags. Cosa importante è che, come tutte le sfide, è un modo per mettersi alla prova, per imparare e crescere. Un esercizio tecnico che permette di allenare testa e mani. Ogni hanno ci sono dei PROMPTS, delle differenti tematiche da seguire (per la precisione 7!) che accompagnano i giorni dell'ultima settimana di Novembre, dal 23 al 29. Quest'anno parteciperò anche io: ho associato i prompt a delle poesie appartenenti tutte allo stesso libro, l'ANTOLOGIA DI SPOON RIVER, di Edgar Lee Master. 


Questo libro, che ho letto diverse volte e che ho amato moltissimo, sarà il filo conduttore delle mie illustrazioni. Ho scelto una palette più tenue, meno contrastata e con colori poco saturi, visto che siamo decisamente lontani dalle tematiche rivolte ai bambini, dove in linea generale si preferiscono colori accesi e decisi...
Siete curiosi? seguitemi su Instagram e venite a scoprire le illustrazioni giorno dopo giorno, dal 23 al 29 Novembre 2020! I post saranno alternati con bozzetti preparatori, dietro le quinte e curiosità sul making of! Vi aspetto! ;)










1 commento: